martedì 8 maggio 2007

FORUM SUL SUMMER FESTIVAL

A mio parere e detto in modo brusco, l'esperienza del Summer festival va superata.
La presenza di un evento così "importante" e così pompato dalla stampa nazionale cosa ha fatto crescere a Lucca? Chi ne ha ricevuto benefici? In che contesto culturale si è posto?
Innanzi tutto è bene dire che il Summer Festival (SF)non ha un direttore artistico, se non si vuol dare tale appellativo al sig. D'Alessandro che sceglie gli artisti, ma che è anche titolare di una affermata Agenzia di spettacoli e che dunque agisce in evidente conflitto d'interessi. Si selezionano i nomi più altisonanti (non certo i più bravi del momento)spesso reduci da un passato glorioso, ma attualmente poco convincenti, ed alcuni altri artisti che sono in tourneè in quel momento e che passano per le maglie dell'Agenzia.
Organizzare un grande evento come un Festival musicale che ha una scadenza fissa ogni anno è ben più complicato, se si vuole portare sul palco la QUALITA' e non la quantità. Si tratta di conoscere e frequentare le scene europee in via di crescita, investire su artisti anche poco conosciuti ma dei quali si intravedono le potenzialità, assumendosi rischi ed onori, ma lavorando sicuramente per il futuro della manifestazione e mostrando anche al pubblico più giovane che non importa solo essere affermati per essere bravi ma che esiste la possiblità di riuscire a "sfondare" anche partendo dal basso.
Non basta poi affiancare al SF un concorso per bands giovani. E' solo un povero espediente per controbattere alle grandi critiche mosse al festival.
Occorre prima infatti creare gli spazi dove i musicisti locali possano organizzarsi, suonare, confrontarsi con gli altri e così iniziare dei laboratori che possano portare ad una crescita e ad una caratterizzazione della scena musicale lucchese.
Inoltre il SF è inserito in mezzo al NIENTE, non ci sono dibattiti, eventi collaterali, richiami durante il resto dell'anno. E' solo un dinosauro che consuma totalmente le risorse economiche degli Enti Pubblici che lo sostengono, ed impedisce la nascita di altre manifestazioni.
Poi c'è la vera OFFESA dei prezzi dei biglietti, un vero e proprio schiaffo a chi è appassionato, vorrebbe partecipare a più di un concerto, ma chiaramente non ce la fa. Personalmente spero che l'edizione 2007 del SF venga boicottata e si facciano manifestazioni contro di essa. Da parte mia sono disposto a partecipare all'organizzazione delle proteste in piazza e sulla stampa.
Mandatemi il vostro parere
Guelfo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Morphin Pills Price

http://knighttimestattoo.com/ - xanax online no prescription
Xanax is also thought to have an antidepressant quality to it, so it makes sense to treat a patient with a medication that will not only help with the feelings of anxiety, but also the depression that is the underlying issue.
[url=http://knighttimestattoo.com/]discount xanax[/url]